Nel nostro corso di disegno Roma presso Officina D’Arte è di notevole importanza l’approccio con il disegno dal vero in quanto è un ottimo esercizio di disegno per allenare la mano e l’occhio.
Per poter disegnare un corpo umano è importantissimo conoscere bene le proporzioni e l’anatomia umana per evitare disegni che siano lontani dalla realtà.
é impensabile di poter elaborare un disegno di una modella partendo da un piccolo particolare come può essere un occhio, una mano, un ginocchio, ma è importantissimo partire con una sbozzatura d’insieme.
Prima di iniziare il disegno e mettere la matita sul foglio è importante studiare l’andamento della nostra figura: orizzontale o verticale e di conseguenza adattare il nostro supporto.
Una volta tracciate le diagonali principali che danno l’idea della direzione del corpo, iniziamo a stilizzare in maniera molto veloce una sorta di modellino della figura in relazione alla sua posizione ( si prenda in considerazione i manichini in legno stilizzati) quindi andremo a raffigurare:
la testa come una sorta di ovale il collo un rettangolo, il busto sarà un trapezio sormontato su un rettangolo (che identifica il bacino) e in infine gli arti: che verranno disegnati come dei rettangoli stretti e più allungati.
Una volta disegnato tutto il nostro modellino con un tratto molto leggero, andremo successivamente a modellare e ad ammorbidire meglio il segno per avvicinarci alla fedeltà del nostro soggetto.